Login
Cerca nel sito
| Aspetti Economici ed Ambientali |
|
|
|
| Scritto da Administrator | |
|
Risparmio energetico La resa di un sistema solare termico dipende da vari fattori: condizioni climatiche locali, area e tipo di collettore solare, carico termico, ecc.. Ad esempio la disponibilità di radiazione solare in Europa varia da
A scopo indicativo, per dare un’idea dei risparmi ottenibili da un impianto solare termico, si forniscono i seguenti dati: 1. Europa settentrionale Produzione solare = 400 kWh/mq Risparmio = = 45 mc di gas naturale = 500 kWh di elettricità = 2. Europa centrale Produzione solare = 580 kWh/mq Risparmio = = 65 mc di gas naturale = 725 kWh di elettricità = 3. Europa meridionale Produzione solare = 850 kWh/mq Risparmio = = 101 mc di gas naturale = 940 kWh di elettricità = Vantaggi ambientali Per quantificare tali vantaggi è possibile valutare la quantità di biossido di carbonio (CO2) emessa nell’atmosfera dai diversi modi comunemente utilizzati per produrre acqua calda (scaldabagno elettrico, caldaia a metano, pannelli solari). Una famiglia di 3/4 persone a Roma consuma annualmente circa 3.000 kWh termici per il riscaldamento dell’acqua sanitaria: in caso di utilizzo di combustibili fossili (gas o elettricità) si ha un’emissione in atmosfera di circa 4 tonnellate di CO2 l’anno. Affinchè tale quantità di anidride carbonica possa essere riassorbita dalla vegetazione, per non contribuire all’effetto serra, sarebbero necessari per ogni famiglia, per coprire solamente gli effetti dell’acqua calda sanitaria, circa 500 alberi ovvero una superficie di bosco par a 1-2 campi di calcio. Con i pannelli solari non si ha nessuna emissione di CO2 né di altri inquinanti atmosferici come le polveri, gli ossidi di azoto e ossidi di zolfo. In ogni caso i pannelli possono essere usati anche ad integrazione del riscaldamento con ulteriore riduzioni delle emissioni del 30%.
Inventivi Statali Indicativamente si aggirano intorno al 25 - 30% del costo dell'impianto. Tra i vari tipi di incentivi vi sono bandi del Ministero dell'Ambiente, bandi regionali, provinciali e di alcuni Comuni. Sono anche previsti sconti sulle tasse: la detrazione IRPEF del 55% e la riduzione dell'aliquota IVA dal 20 al 10%. Inoltre, qualche banca offre mutui agevolati per gli impianti solari. di seguito è riportata una tabella che riassume gli aspetti salienti del contributo statale.
Quanto costa Le applicazioni termiche dell’energia solare richiedono un investimento iniziale più elevato rispetto ad un impianto termico tradizionale. Tuttavia, una volta che il sistema solare è stato installato, le spese di funzionamento sono minime e consistono unicamente nei modesti costi per il funzionamento ed il controllo del sistema, più eventuali riparazioni e manutenzioni periodiche. I combustibili fossili invece devono essere reperiti e pagati in proporzione alla richiesta termica. Il costo di un impianto solare termico dipende dalla tecnologia utilizzata e dalla dimensione dell'impianto, quindi dal fabbisogno di acqua calda, latitudine (Nord o Sud Italia), insolazione, della tecnologia utilizzata (a circolazione naturale o a circolazione forzata con serbatoio posizionato all'interno dell'abitazione) e della facilità di installazione (su tetto o superficie più o meno accessibile) come detto fino ad ora. In estrema siontesi i parametri per valutare il costo dell'impianto solare temico sono: - la superficie installata e/o il numero dei pannelli solari A parità di energia prodotta i collettori a tubi sottovuoto sono circa 30% più cari dei collettori piani. Questi prezzi valgono per tutti i componenti necessari incluso il montaggio. Il prezzo pieno per un impianto con collettori piani per una casa di 4 persone si aggira tra 2.600 e 5.000 euro. Inoltre se è prevista l'integrazione con il riscaldamento, il prezzo aumenta a 4.500 - 9.000 euro. Ciò significa che, ad esempio, se l’impianto è costato 4'500 euro, tenendo anche conto di inflazione ed aumenti futuri del combustibile paragonabili a quelli registrati negli ultimi anni, l’impianto potrà esse ammortizzato nel giro di 8-9 anni. Considerando, poi, la possibilità di chiedere una riduzione IRPEF del 55% così come previsto dalla normativa in vigore, il tempo di ammortamento si ridurrebbe proporzionalmente decrementando fino a 4-5 anni. (fonti: Solare Termico Attivo - LEEE, Dossier Solare Termico - Progetto RES & RUE Dissemination – ACCOMANDITA) ( 0 Votes )
|






Per fare un calcolo del risparmio ottenibile dall’installazione di un impianto solare è necessario calcolare la quantità di combustibile necessaria per conseguire la stessa produzione termica ottenuta con il solare. E’ evidente quindi che un calcolo di ammortamento di un impianto deve tener conto anche della zona di installazione, oltre che delle prestazioni tipiche dell’impianto solare. Ciò evidenzia il fatto che calcoli di questo tipo sono piuttosto complessi e devono comprendere tutte le variabili che concorrono alla produzione solare.