energy expert logo


Cerca nel sito

Banner
Banner
Servizi per il riciclo dei moduli PDF Stampa E-mail
Share

e.eco srl - energy_expert aderisce dal 27/03/2013 a sistema di riciclo moduli fotovolotaici ERP ITALIA e pertanto accetta richieste di attestazione da parte dei Soggetti Responsabili di Impianti fotovoltaici di avvenuta registrazione a sistema/consorzio di riciclo dei moduli fotovoltaici a fine vita. 

 

ERP ItaliaSecondo l'articolo 11.6 del DM 5 Marzo 2011, con lo scopo di garantire l'accesso agli incentivi relativi, i proprietari di impianti fotovoltaici connessi a partire dal 1 luglio 2012 ovvero i loro Soggetti Responsabili hanno l'obbligo di inviare al Gestore dei Servizi Energetici GSE una (ulteriore) attestazione rilasciata dai produttori di avvenuta adesione ad un consorzio italiano o europeo che garantisca il riciclo dei moduli a fine ciclo produttivo. 

 

In conformità a quanto stabilito nelle Regole applicative per l'accesso al conto energia (cfr punto 4.6.2., a5.) , il consorzio di ritiro e riciclo scelto dal produttore deve dare dimostrazione della tracciabilità durante l'intero ciclo di vita del pannello fotovoltaico.
Attualmente vi è un elenco di consorzi di riciclo che hanno garantito la rispondenza alle prescrizioni richieste dal GSE. Dal sito dello stesso GSE è possibile visualizzare l'elenco dei Consorzi di Smaltimento tra i quali energy_expert ha scelto il sistema ERP Italia.
Occorre sottolineare che l’adesione ad un Consorzio di Smaltimento è un requisito obbligatorio affinchè il Soggetto Responsabile dell’impianto possa percepire oppure continuare a percepire, la tariffa incentivante riconosciuta dal GSE.

CHE COSA OCCORRE FARE?

Cosa occorre fare per evitare il blocco degli incentivi? Occorre presentare un ATTESTATO di ADESIONE del produttore dei moduli al GSE. Se il produttore non ha aderito o non si è in grado di recuperare il documento bisogna rivolgersi ad altro soggetto interno nella filiera distributiva fino all'installatore oppure tramite un soggetto esterno che dispone delle necessarie autorizzazioni da parte del GSE.

Qualora risultiate ancora sprovvisto di un attestato, e.eco srl - energy_expert può offrire il servizio di attestazione in quanto aderente al sistema di riciclo (n.ro ITM00154) della ERP ITALIA srl autorizzato da parte del GSE.  

Quindi per punti, occorre:

  • verificare che il produttore abbia aderito al consorzio di smaltimento. Se positivo inviare copia attestato con matricole dei moduli al GSE. In caso negativo vedi il punto seguente 
  • verificare che l'importatore, il distributore o l'installatore siano in grado di attestare tale adesione. In caso afferamativo inviare l'attestato recuperato al GSE. In caso negativo vedi il punto sucessivo:
  • potete richiederci l'attestato di adesiione al sistema di riciclo registrando i moduli riempiendo il modulo su foglio elettronico in calce e seguire le istruzioni precisate nel paragrafo "Come registrare i moduli con energy_expert"

* C'è da osservare che i consorzi possono richeidere un minimo di moduli da iscrivere per ogni soggetto richiedente oppure una fee di iscrizione fissa.

 

QUALE DOCUMENTI OCCORRE PRESENTARE AL GSE PER ATTESTARE L'ADESIONE AL CONSORZIO di RICICLO ?

Il GSE richiede che tutti i moduli fotovoltaici relativi agli impianti che hanno richiesto l’incentivo per il "IV Conto Energia” e connessi a partire dal 1 luglio 2012 e per il "V Conto Energia” connessi a partire dal 28 agosto 2012 vengano registrati nel database di un consorzio/sistema di riciclo

E.ECO srl - energy_expert ha aderito al sistema di riciclo dei moduli fotovoltaici ERP Italia s.r.l. e offre pertanto ai propri clienti il servizio di registrazione nel database del consorzio. Questi emetterà l'Attestazione che garantisce lo smaltimento e il riciclo degli stessi a fine vita e l'accesso alle tariffe incentivanti.

L'Attestazione verrà resa disponibile sul sito www.energyexpert.it  in una apposita sezione visibile solo agli utenti accreditati e potrà essere scaricato per essere poi fornito al GSE. Le credenziali di accesso saranno rilasciate a seguito del pagamento del servizio.

COME REGISTRARE I MODULI CON ENERGY_EXPERT ?

Due sono le opzioni possibili ovvero : 
1) per chi ha acquistato i moduli dalla nostra azienda eco srl - energy_expert sarà automaticamente dotato di attestazione di adesione al consorzio di riciclo senza alcun costo .
2) per coloro che non abbiamo acquistato i moduli dalla nostra azienda e risultano privi dell'attestazione del produttore la procedura di registrazione dei moduli e il sucessivo rilascio dell'Attestazione avverrà semplicemente segnalandoci i moduli attraverso il modulo su foglio elettronico allegato in calce. Quasto modulo ci dovrà essere restituito via email all'indirizzo riciclo@energyexpert.it.
A seguito di questa segnalazione invieremo specifiche per il pagamento da effetturasi anticipatamente via bonifico bancario oppure tramite inserzione di vendita del servizio di riciclo dei moduli fotovoltaici. Il costo di questo servizio è pari a 1,34 € a modulo*. 
Le richiesta che ci perverranno oltre il 28 marzo non saranno più inseribili per la scadenza del 31 marzo 2013. 

Per ulteriori chiarimenti chiamare lil numero 06.9930314 oppure il 3482838624

* per moduli fino a 20 kg + 20€ costo fisso gestione pratica

Attachments:
Download this file (ITM00154.pdf)Certificato di Adesione[Certificato di adesione della nostra azienda al consorzio di riciclo ERP Italia]271 Kb
Download this file (Tracciatofotovoltaico_Producer's Name_month_year.xls)Tracciatofotovoltaico_Producer's Name_month_year.xls[Tracciato registrazione moduli fotovoltaici]80 Kb

 

Richiesta informazioni

Per richiedere informazioni sui nostri servizi o qualsiasi altra curiosità prego riempire il seguente modulo.
Email:
Oggetto:
Messaggio:
Risultato di 12+1 = ?


l'Azienda

Richiedi A.P.E.

Cosa facciamo

Risorse del sito

Contattaci


Tutti i diritti riservati - energy_expert - Roma 2007-2011.