energy expert logo

Cerca nel sito

Banner
Banner
Adotta un albero (il fotovoltaico in multiproprietà) PDF Stampa E-mail
Share

Anno 2007 - Proposta non sviluppata per mancata concessione dell'area da parte dell'Autorità competente

Descrizione:

In un'area golenale del fiume Tevere di proprietà demaniale, alla periferia di Roma, un luogo ove realizzare un impianto in multiproprietà composto da alberi fotovoltaici biassiali da circa 3 kWp di picco cadauno aventi una superficie di circa 24 mq.

L'area individuata, vicina all'Aeroporto dell'Urbe e al depuratore di Roma Nord, misura circa 12 ha e può alloggiare almeno 105 alberi. Il  posizionamento verticale dei moduli è stata calibrato per le eventuali esondazioni del fiume Tevere. La disposizione dei moduli non interferisce con la rete ecologica individuata dal nuovo Piano Regolatore di Roma.

L'idea dell'impianto in multiproprietà partiva dalla constatazione che molte famiglie, pur possedendo la giusta sensibiltà e la disponibilità economica, non potevano realizzare il loro impianto per la mancanza di spazio in città e perchè comunque abitavano in appartamenti.

Ogni famiglia poteva quindi acquistare un albero e alloggiarlo nel sito individuato, vicino alla città e quindi senza costosi trasferimenti di energia, lasciando la gestione e il controllo e le relative spese condivise con altri utenti. All'occorrenza ogni famiglia avrebbe potuto sostituire il riscaldamento a metano con le pompe di calore elettrico consumando l'energia autoprodotta e riducendo le immisioni in aria dobve è particolarmente importante che queste si riducano, in città.

 

Planimetria

Sezione

Attachments:
Download this file (Adotta_un_albero_fotovoltaico_Roma.pdf)Progetto Adotta un Albero fotovoltaico[Planimetria e sezione del progetto]145 Kb

( 0 Votes )
 

Richiesta informazioni

Per richiedere informazioni sui nostri servizi o qualsiasi altra curiosità prego riempire il seguente modulo.
Email:
Oggetto:
Messaggio:
Risultato di 12+1 = ?


l'Azienda

Richiedi A.P.E.

Cosa facciamo

Risorse del sito

Contattaci


Tutti i diritti riservati - energy_expert - Roma 2007-2011.