Cerca nel sito

Banner
Banner
Guida all'accumulo di energia elettrica in casa - Parte 1: come funzionano PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Share

Negli ultimi mesi, anche grazie alle detrazioni fiscali del 50%, si fa un gran parlare delll'accumulo di energia elettrica per gli impianti di produzione di energia elettrica nelle case. Di fatto chi possiede un impianto fotovoltaico potrebbe avere un grande vantaggio nel accumulare la propria energia elettrica prodotta in eccesso durante il giorno all'interno di un un sistema di accumulo a batterie. 

Gli investimenti per questi sistemi non sono bassissimi e pertanto, per ottenere il massimo dei benefici e il miglior ritorno sull'investimento fatto, occorre tenere in considerazione alcuni parametri che prenderemo in considerazione in questa breve guida.

In questa prima parte vedremo perchè sono utili questi sistemi di accumulo.

I sistemi di accumulo (detti anche sistemi di storage) gestiscono automaticamente e i in modo intelligente i flussi di energia: in altre parole sono sistemi in grado di convogliare l'energia elettrica in modo istantaneo in modo da ottimizzare i benefici economici (ed energetici) per l'utenza controllata.

accumulo energia elettrica da fotovoltaico

Per fare un esempio, se l'impianto produce più energia di quella consumata nello stesso momento (ed è un caso molto frequente durante le ora più luninose del giorno perchè i carichi elettrici nelle case sono molto pochi)  l'energia si dirige verso la rete elettrica nazionale. Questa energia  in viene pagata con un pagato un prezzo regolato da uno schema di caclolo valido su tutto il territorio nazionale detto "scambio sul posto". Siccome i prezzi che si possono ottenere da questa energia "venduta" (indicativamente da zero a 0,08 €/Kwh) sono molto esigui rispetto all'energia acquistata (0,18,-0,24 €/kWh) allora è molto interessante accumularla per poi utilizzarla nei momenti in cui non si produce abbastanza o affatto (pomeriggio o notte). Oltre al vantaggio economico, purchè lo schema di installazione lo preveda, si ottiene anche un ulteriore confort dato dalla possibilità di non rimanere senza luce nei momenti di black-out della rete. 

 


( 0 Votes )
 

energyexpert aderisce a:

european_solar_days

 


l'Azienda

Richiedi A.P.E.

Cosa facciamo

Risorse del sito

Contattaci


Tutti i diritti riservati - energy_expert - Roma 2007-2011.