energy expert logo


Cerca nel sito

Banner
Banner
Delibera AEEG 243/2013: adeguamento alle prescrizioni dell'Allegato A70 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Share

Con la delibera 243/13 dell'Autorità per l'Energia e il Gas pubblicata il 6 giugno 2013, viene prescritto che tutti gli impianti allacciati prima al 31/03/2012 debbano conformarsi alle norme dell'Allegato A70 secondo modalità e tempi diversi a seconda della potenza e della tensione di allaccio.

In particolare dovranno adeguarsi :

  • entro il 30/06/2014 gli impianti di produzione di energia elettrica aventi potenza superiore a 20 kW, connessi alla rete di BT ed entrati in esercizio alla data del 31 marzo 2012,
  • entro il       "           gli impianti di potenza fino a 50 kW già connessi alla rete di MT ed entrati in esercizio alla data del 31 marzo 2012
  • entro il 30 aprile 2015, gli impianti di produzione di energia elettrica con potenza da 6 kW a 20 kW già connessi alla rete di BT ed entrati in esercizio alla data del 31 marzo 2012.

ACEA come pure Enel hanno già provveduto in questi giorni ad inviare comunicazioni ai produttori per ricordare la necessità di adeguamento, le relative scadenze e le sanzioni qualora tali scadenze vengano ignorate (le sanzioni sono la perdita degli incentivi per il periodo in cui l'impianto non è stato regolarizzato). 

Adeguamento 243/13 cassetta prova relèPer adempiere a questa delibera 243/2013, ENEL prevede di attivare per dicembre 2013 una apposita procedura telematica ove sarà possibile caricare l'atto notorio sottoscritto da tecnico abilitato iscritto all'Albo e l'integrazione al Regolamento di Esercizio. ACEA invece ha predisposto una modulistica da scaricare nel seguente articolo pubblicato dal team dello shop.energyexpert.it. 

Si ritiene che il numero degli impianti soggetto a questo adeguamento sarà molto consistente; incerte saranno invece le conseguenze tecniche di questo adeguamento come pure i costi che i produttori dovranno sostenere. Di fatto non è possibile al momento stabilire quante saranno le interfacce adatte ad essere adeguate come pure gli inverter che effettivamente riusciranno a superare i collaudi con cassetta prova relè. E seppur riconfigurabili questi apparati lo saranno a costi di certo piuttosto elevati per la necessità di aggiornamenti firmware in sito dei tecnici di assistenza.

Per superare ogni problema di questo tipo, noi di energy_expert installeremo negli impianti dei nostri clienti una nuova interfaccia CEI 0-21. Eviteranno il fermo impianto e consentiranno i meno recenti impianti di godere degli ultimi aggiormanenti tecnologici in tema di protezione.    

 

Attachments:
Download this file (comunicazione_ai_produttori_mt_bt_ai_sensi_della_del_243_2013.pdf)Comunicazione ACEA[Comunicazione ACEA adeguamento delibera 243/13]129 Kb

( 1 Vote )
 

energyexpert aderisce a:

european_solar_days

 


l'Azienda

Richiedi A.P.E.

Cosa facciamo

Risorse del sito

Contattaci


Tutti i diritti riservati - energy_expert - Roma 2007-2011.