Cerca nel sito

Banner
Banner
Autorizzazioni ed incentivi PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Share

La legge Finanziaria 2008 prevede che l’installazione di impianti mini eolici di potenza fino a 60 kW possa essere autorizzata, in assenza di vincoli, mediante una Denuncia di Inizio Attività (D.I.A.) presso il Comune di appartenenza.

Qualora l'impianto venga installato in un'area protetta, bisognerà richiedere all'autorità competente sul territorio (l'ente locale, l’ente parco, la Sovrintendenza ai beni culturali,…) un “nulla osta”.

Alcune Regioni hanno emesso dei regolamenti che disciplinano le autorizzazioni per gli impianti di produzione da fonti rinnovabili come gli impianti mini eolici ed in taluni casi modificano l’indicazione nazionale.

Il D.M. del 18/12/2008 ha previsto l’introduzione di un incentivo statale per gli impianti mini eolici connessi alla rete elettrica di distribuzione con potenza compresa tra 1 e 200 kW (tariffa fissa onnicomprensiva). Tale incentivo, erogato dal Gestore dei Servizi Elettrici (GSE), è pari a € 0,30 per ogni kWh prodotto ed immesso in rete e ha la durata di 15 anni.

Al termine dei 15 anni l’energia prodotta potrà essere venduta, sul mercato elettrico o più semplicemente al GSE tramite il meccanismo del Ritiro dedicato. In alternativa potrà beneficiare, previa apposita pratica al GSE, del meccanismo di Scambio sul Posto.

Lo Scambio sul Posto è un meccanismo che regola i costi e i benefici economici per l’immissione ed il prelievo dell’energia elettrica dalla rete. Tale disciplina è regolata dal Testo Integrato delle modalità e delle condizioni tecnico-economiche per lo Scambio sul Posto (TISP), Delibera dell’Autorità dell’Energia elettrica e gas (AEEG) n° 74/2008. Il servizio è gestito dal GSE. Possono beneficiare di questo sistema tutti gli impianti allacciati alla rete che producono energia elettrica mediante l’utilizzo di fonti rinnovabili e che hanno una potenza non superiore a 200 kW (fotovoltaico, mini eolico, mini idro...), per tutta la durata di vita utile dell’impianto.

Il funzionamento è il seguente: l’energia (kWh) prodotta dall’impianto e non assorbita dalle utenze elettriche (lampade, elettrodomestici, macchinari...) viene immessa in rete e misurata da un apposito contatore.

Tale energia viene valorizzata secondo quanto previsto dalla suddetta Delibera dell’Autorità dell’Energia elettrica e gas e con cadenza trimestrale il GSE corrisponde al cliente finale il corrispettivo economico corrispondente.

Nel caso di saldo positivo, tra il valore dell’energia immessa in rete e il valore di quella prelevata risultante dal conguaglio annuale, l’importo eccedente la spesa sostenuta dal cliente nell’anno viene conservato come credito economico per gli anni successivi, senza alcuna scadenza temporale e senza rivalutazione economica dell’importo negli anni successivi.

Lo Scambio sul Posto non può essere cumulato con il beneficio proveniente dal meccanismo di incentivo con tariffa fissa onnicomprensiva.

In generale la tariffa onnicomprensiva risulta essere il sistema di remunerazione più vantaggioso per gli impianti mini eolici.
Consideriamo infatti un’utenza elettrica “passiva” alla quale si collega un impianto mini eolico e ipotizziamo che in un anno questo impianto produca meno energia di quanto ne consuma l’utenza stessa. In questi casi i benefici dello Scambio sul Posto si possono indicativamente quantificare con un valore per kWh prodotto dall’impianto pari al costo dell’energia prelevata, che attualmente varia per utenze di piccola e media dimensione fra 0,15 e 0,20 per kWh.

Di seguito è riportato l’esempio di un investimento per una macchina da 20 kW. A livello indicativo, un impianto mini eolico installato correttamente in un sito con velocità media annua fra 5 e 6 m/s fornisce una produzione annua compresa fra 1000 e 1800 kWh per ogni kW di potenza nominale. Si può in altri termini dire che l’impianto “lavora fra 1000 e 1800 ore equivalenti”, intendendo dire con questa espressione che si sarebbe ottenuta la stessa produzione di energia elettrica facendo funzionare il generatore alla potenza nominale per lo stesso numero di ore in un anno.

Nel caso esempio si ha una una produzione annua stimata di 1400 – 1600 – 1800 ore equivalenti:

 

tempo_ritorno_eolico

 

Il grafico mostra il tempo di ritorno (non attualizzato) dell’investimento a seconda della producibilità del sito: valori sono compresi fra 7 e 9 anni. Di fianco alle barre è indicato anche il valore dei ricavi medi annui derivanti dal funzionamento dell’impianto (ricavi da Tariffa fissa onnicomprensiva).

 

Riferimenti Normativi

Decreto Legislativo 387/2003

Delibera Autorità energia elettrica e gas (AEEG) 280/2007

Legge 244/2007 (Legge Finanziaria 2008)

Delibera Autorità energia elettrica e gas (AEEG) 74/2008 (TISP)

Delibera Autorità energia elettrica e gas (AEEG) 99/2008 (TICA)

Delibera Autorità energia elettrica e gas (AEEG) 01/2009

Decreto Ministeriale 18/12/2008

Delibera Autorità energia elettrica e gas (AEEG) 74/2009



(fonti: Guida ENEL al Mini Eolico 2009, Dossier Micro-Eolico - Progetto RES & RUE Dissemination - A.P.E.R.)

( 0 Votes )
Ultimo aggiornamento Sabato 07 Maggio 2011 15:05
 

Sommario: mini-eolico

Autorizzazioni ed incentivi
La legge Finanziaria 2008 prevede che l’installazione di impianti mini eolici di potenza fino a 60 kW possa essere autorizzata, in assenza di vincoli,...
Dove è possibile l’installazione
In linea del tutto generale ed intuitiva, escludendo considerazioni di carattere ambientale ed autorizzativo, si può convenientemente installare un...
Le sollecitazioni del vento
La scelta preliminare di un sito e la valutazione dell’effettiva potenzialità di un impianto eolico può essere basata su elementi soggettivi come le...
Caratteristiche di un impianto mini eolico
Configurazione delle turbine La stragrande maggioranza dei microgeneratori è ad asse orizzontale con il rotore sopravento rispetto alla torre (il...
La fisica di un impianto eolico
Le turbine eoliche – denominate aerogeneratori – utilizzano l’energia cinetica posseduta da un flusso d’aria di densità ρ che attraversa il...
Cos’è un impianto mini eolico
Eredi dei mulini a vento, i sistemi eolici di piccola taglia, anche detti per semplicità mini eolici, sfruttano la risorsa “vento” per produrre...


l'Azienda

Richiedi A.P.E.

Cosa facciamo

Risorse del sito

Contattaci


Tutti i diritti riservati - energy_expert - Roma 2007-2011.