Trovare una interfaccia di protezione per impianti fotovoltaici è stata nel mese di agosto un arduo lavoro. Ci sono state piccole e grandi speculazioni ma il mercato offre sempre fenomeni del genere quando domanda e offerta sono molto squilibrate. Chi è riuscito ad allacciare l'impianto per il 26 agosto può veramente tirare un sospiro si sollievo. C'è da dire che, nonostante la data fatidica sia passata, le interfacce ancora scarseggiano e molti operatori la usano come ciliegina per vendere i propri kit assortiti con i fondi di magazzino. Pertanto riteniamo giusto segnalare nel nostro blog quelle interfacce di protezione con pezzi onesti in pronta consegna.
Ma per parlare dell'argometo che titola il presente post, pongo una domanda. Gli impianti esistenti allaccitai prima del 30 giugno 2012 e che non sono dotati di interfaccia conforme alla norma CEI 0-21, dovranno dotarsene nei prossimi mesi? La risposta dovrebbe essere si, gliimpianti esistenti dovranno dotarsene eanche se non si sa quando ne quali potenza di impainto saranno coinvolte. Questa affermazione è basata dalla lettura dell'art. 11 decreto del V conto energia, il quale recita quanto segue: (Ulteriori compiti dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas) ... a) le modalità e i tempi, eventualmente ulteriori rispetto a quelle già definiti con la deliberazione n. 84/2012/R/eel, entro i quali tutti gli impianti fotovoltaici entrati in esercizio entro il 30 giugno 2012, non muniti dei dispositivi di cui all’allegato 1-A, paragrafo 2, sono ammodernati al fine di prestare i servizi di cui al medesimo allegato, nonché le modalità con le quali i gestori di rete, verificato il mancato rispetto di tali disposizioni, effettuano apposita segnalazione al GSE, il quale in tal caso sospende l’erogazione degli incentivi fino all’avvenuto adeguamento degli impianti;
Da quanto si legge verrà pubblicato un decreto che prevede l'adeguamento degli impianti. Pena: la sospensione degli incentivi. Gasp!
|