L'obbligo di installazione di un sistema di protezione di interfaccia a norma CEI 0-21 ha creato grossi problemi agli installatori. Non solo di appovvigionamento ma anche molti problemi pratici di installazione.
Di fatto molte sono le domande che abbiamo ricevuto su varie problematiche operative: come dovesse essere installata l'interfaccia ? quali prove e collaudi necessitano? quali sono i documenti per richiedere l'allaccio? l'Acea non mi ha allacciato perchè le soglie dell'interfaccia acquistata sono diverse da quelle richieste dal loro, che tipo di contattore debbo usare? le devono essere impostate o arrivano impostate di fabbrica? l'Acea ci chiede soglie diverse, è possibile modificare quelle impostate di fabbrica? ho necessità del ritardo di 5 secondi prima che l'interfaccia stacchi ecc.. Queste sono solo alcuni quesiti posti dagli utenti di varie parti d'Italia ai quali abbiamo risposto naturalmente con spirito di servizio.
A questo punto abbiamo ritenuto importante proporre la realizzazione di un quadro che integrasse l'interfaccia CEI 0-21 con morsettiera e contattore. Una sorta di scatola magica, pronta all'uso, di facile installazione (anzi di elementare installazione, basta collegare pochi cavi) e soprattutto già collaudata con cassetta prova relè.

Il quadro di interfaccia, la cui realizzazione è curata da affermata azienda di Roma, è stata già installata nei nostri impianti ed allacciata da Acea ed Enel senza problemi. Per chi fosse interessato questo prodotto trascrivo il link ove è possibile acquistarla (occorre naturalmente comunicare POD e nominativo del soggetto responsabile per avere una relazione di collaudo specifica per l'impianto da allacciare). Se il prezzo di una interfaccia è di 500 euro, idem un collaudo allora direi che alla fine i prezzi proposti sono decisamente interessanti.
|