energy expert logo

Cerca nel sito

Banner
Banner
Decreto rinnovabili termiche e certificati bianchi PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Share

Con l'uscita in Gazzetta Ufficiale n.ro 1 del 2 gennaio 2013, è stato pubblicato il decreto 28 dicembre 2012 riguardante il cosidetto "conto energia" termico e i titoli di efficienza energetica (certificati bianchi).

rinno_terCome è noto il conto energia termico prevede la remunerazione degli investimenti effetuati per interventi di efficienza energetica e attività connesse, quali ad esempio audit energtici e spese tecniche di progettazione e certificazione. La modalità di calcolo della remunerazione varia con la tipologia di intervento.

Per facilitare il calcolo dell'incentivo (anche in rapporto con l'investimento da effettuare) il nostro team renderà disponibile nei prossimi una app per smartphone android in gradi di calcolare gli incentivi in conformità a quanto stabilito nel decreto.

Per quanto riguarda i titoli di efficienza energetica (tee o certificati bianchi come si voglia chiamarli) il decreto regolamenta il meccanismo di acquisizione e vendita dei titoli per un ampio periodo cha va dal 2013 al 2016.

La pubblicazione fa partire  i termini che consentiranno, a seguito di alcuni passaggi procedurali,  l'invio delle domande. Sono disponibili per i privati 700 milioni mentre 200 sono quelli riservati per i progetti delle P.A.; i fondi saranno disponibili fino a esaurimento. Il giorno dal quale è possibile inviare le domande non è ancora fissato ma, si può stimare che le domande dovranno essere registrate al portale del GSE entro la fine febbraio pichà lo stesso GSE ha 60 giorni di tempo, a partire dal 3 gennaio, per pubblicare sul proprio sito la «scheda-domanda», seguendo le specifiche di competenza Enea.

In questo collegamento è possibile scaricare il testo del decreto e gli allegati.

 

************* NOVITA' ****************

E' stata realizzata dal team energy_expert una app gratuita per smartphone Android per il Calcolo degli incentici del cosidetto conto energia termico.
E' possibile scaricarla su utilizzando Google Play Store oppure scaricandola dal nostro sito dal link sottostante. 
In futuro si prevede di ampliare le funzioni di calcolo dell'incentivo con il dimensionamento di massima degli impianti e delle opere di isolamento.

QR Code app Conto energia termico

Attachments:
Download this file (Conto_energia_termico_2013r2.apk)Conto energia termico 2013 apk[Apps per smartphone/tablet Android per il calcolo degli incentivi del Conto energia termico]2575 Kb

( 8 Votes )
 

energyexpert aderisce a:

european_solar_days

 


l'Azienda

Richiedi A.P.E.

Cosa facciamo

Risorse del sito

Contattaci


Tutti i diritti riservati - energy_expert - Roma 2007-2011.