energy expert logo


Cerca nel sito

Banner
Banner
Attestato di Prestazione Energetica PDF Stampa E-mail
Scritto da Gianguido Aroni   
Share

Il D.L. 63/2013 annuncia novità in materia di certificazione energetica degli edifici, già normata in precedenza con il D.Lgs. 192/2005 che fra le altre norme introduceva l'Attestato di Qualificazione Energetca.

Una delle maggiori novità è l'introduzione dell'Attestato di Prestazione Energetica (APE) che sostituisce l'attestato di Certificazione Energetica (ACE) come documento comprovante le prestazioni energetiche degli edifici oltre agli interventi utili al miglioramento delle prestazioni energetiche stesse riportate sul documento come "Raccomandazioni".

L'APE è obbligatorio in caso di nuova costruzione, vendita o affitto di edifici e/o Unità Immobiliari e in mancanza di tale documentazione sono previste sanzioni da 3.000 a 18.000 euro. Ancora, il D.L. 63/2013 stabilisce la riformulazione delle Linee Guida per la certificazione energetica contenute nel D.M. 6/06/2009, decreto in cui sono descritti i criteri tecnici a cui debbono conformarsi i tecnici Certificatori. 
La validità temporale dell'APE è 10 anni a meno di interventi che modifichino le prestazioni energetiche dell'edificio, nel qual caso dovrà essere aggiornato. con il D.L. 63/2013 si stabilisce che la validità del documento energetico è subordinata alla manutenzione e al controllo degli impianti termici, per cui all'APE dovranno essere allegati i libretti degli impianti dell'edificio o dell'Unità immobiliare relativa, pena la decadenza della validità del documento.

Nel medesimo decreto si stabilisce, inoltre, la creazione di una banca dati nazionale per la gestione dei Certificati Energetici per la predisposizione di verifiche e controlli sui documenti.  


certificazione_energeticarichiedi certificato energeticorichiedi certificato energetico 2



( 1 Vote )
 

energyexpert aderisce a:

european_solar_days

 


l'Azienda

Richiedi A.P.E.

Cosa facciamo

Risorse del sito

Contattaci


Tutti i diritti riservati - energy_expert - Roma 2007-2011.